Convenzione ONU dei  Diritti Infanzia 

Il 20 novembre 1989 rappresenta una data chiave in tema di diritti, in quanto viene promulgata dell’Onu la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questo atto di portata internazionale sancisce, per la prima volta, che i bambini e gli adolescenti sono titolari di diritti, che gli adulti hanno la responsabilità di promuovere e tutelare, in famiglia, nel contesto sociale e nella scuola.

Leggi la Convenzione ONU dei  Diritti Infanzia

La rete Senza Zaino del Comune di Imola

I servizi educativi del Comune di Imola aderiscono alla rete delle scuole Senza Zaino dal 2012.  L’associazione si pone i seguenti obiettivi: rendere la scuola una comunità accogliente, uno spazio ospitale, un luogo della responsabilità collettiva. Questi valori vengono tradotti in principi organizzativi e metodologie didattiche, declinati secondo le caratteristiche specifiche di ogni contesto.

Vai al sito Senza zaino — Rete civica del Comune di Imola

Linee pedagogiche del sistema integrato 0/6

Il decreto legislativo n.65 del 2017 ha come obiettivo l’istituzione di un Sistema integrato di educazione e istruzione dai O ai 6 anni,  volto a garantire a tutti i bambini il diritto ad un’educazione di qualità fin dalla prima infanzia. Allo scopo di orientare la costruzione e il consolidamento del sistema integrato, sono state promulgate le Linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei, che ne tracciano la cornice pedagogica, organizzativa e istituzionale.

Leggi le Linee pedagogiche per il sistema integrato Zerosei

Il sistema integrato 0/6 nel Comune di Imola

Il Comune di Imola, già dal 2015, ha avviato numerose sperimentazioni che promuovono il sistema integrato tramite l’istituzione di poli dell’infanzia zero sei, che possono accogliere, in un unico plesso o in edifici vicini, più servizi rivolti ai bambini fino ai sei anni. Il primo servizio, nato come laboratorio di ricerca e sperimentazione sul territorio, è stato il servizio educativo di Sesto Imolese. A distanza di qualche anno la presenza di poli O-6 è pressoché capillare su tutto il territorio.

Vai al sito Polo formativo comunale per l’infanzia — Rete civica del Comune di Imola

Le Scuole dell’Infanzia e i Nidi d’Infanzia Comunali di Imola

Narrate – Erasmus Project

La ricerca scientifica, a partire dal lavoro pionieristico di J. Bruner, mostra il ruolo chiave che l’approccio narrativo ricopre nel definire la qualità dell’educazione, fin dalla prima infanzia. Per rendere concreto questo vantaggio, occorre promuovere percorsi di riflessione e ricerca, anche a livello transnazionale, nonché partnership con gli altri soggetti interessati, quali ad esempio le biblioteche locali. Il progetto Erasmus Narrate rappresenta una preziosa opportunità per i servizi educativi imolesi per implementare questo aspetto del curriculum.

Vai al sito https://www.narrate-project.eu/